Coro

by

di giuliomozzi

[“Coro” è l’undicesimo racconto del mio libro Il male naturale, del 1998, non più in commercio – disponibile a metà prezzo, per chi volesse, qui. Gli altri racconti sono qui. gm]

ilmalenaturaleOggi è il 20 dicembre 1995, scrivo, sono le undici e mezza di sera, questa sera sono stato a cena con Marco e sono tornato a casa alle dieci e un quarto, ho accesa la televisione come faccio tante volte automaticamente, pagine 103 e 120 del Televideo, mezzo giro di canali e dopo vado a letto, questa sera ho accesa la televisione e quasi subito ho visto Cino Tortorella che parlava e piangeva e intorno a Cino Tortorella c’erano bambini, ragazzi, uomini, donne, ho pensato che non ho mai visto Cino Tortorella così impacciato e goffo, aveva in una mano il microfono e nell’altra la tavoletta verde con la scaletta, stava con gli avambracci stretti al busto e la tavoletta sul petto come uno che non sappia come comportarsi difronte alla telecamera, si voltava e si girava dimenticandosi di guardare nella telecamera, Cino Tortorella, naturalmente parlava di Mariele Ventre e mentre parlava piangeva, non singhiozzava e non faceva mostra della sua sofferenza ma aveva le lacrime sulle guance, forse per non mettere in mostra intenzionalmente la sofferenza non si passava le mani sul viso per asciugare le lacrime e le lasciava andare, queste lacrime, senza vergogna e senza pudore, come una persona che non abbia né vergogna né pudore.

Per leggere tutto il racconto, preleva il pdf.

Tag: , ,

5 Risposte to “Coro”

  1. demetrio Says:

    questo racconto letto nel 1999. Mi ha salvato la vita.

  2. federica sgaggio Says:

    È bello

  3. Jacopo Nacci Says:

    Splendido.

  4. cristiano prakash dorigo Says:

    profetico.

  5. vibrisse Says:

    Prosastico.

    g.

Lascia un commento