di giuliomozzi
Ricevo da Lulu.com questa lettera.
Vado a controllare: effettivamente il mio libro Le vostre mani, appese è ora disponibile, oltre che in Lulu, qui, anche in Amazon, qui. In Lulu costa sei euro e trenta, in Amazon dieci dollari e trentun centesimi (in entrambi i casi, spedizione esclusa). Mi accorgo che in Amazon gli altri miei libri, pubblicati da editori titolati come Einaudi o Mondadori, hanno prezzi bizzarri: cento, duecento dollari, o addirittura quattro dollari. (Nota: il Giulio Mozzi autore del Discorso matematico sopra il rotamento momentaneo dei corpi non sono io).
La domanda è: quante copie ha vendute, presso Lulu, il libro Le vostre mani, appese, per meritare l’onore di essere “selected” e posto in vendita presso “il più grande venditore mondiale di libri” (Amazon, appunto)? La risposta è qui:
Ne deduco che basta vendere ben poco per ricevere da Lulu questa particolare attenzione. O, in alternativa, è possibile che tutti i libri pubblicati da Lulu siano da oggi anche in Amazon. Trovo in entrambi i luoghi, ad esempio, Apocalisse con figure di Giuseppe Genna. Così come in entrambi i luoghi trovo i libri di Giancarlo Calciolari, autore di una quarantina di titoli tra letteratura culinaria, saggistica e narrativa (un suo romanzo si intitola, ovviamente, Best seller, e così è presentato: “Un giovane redattore, dalla formazione internazionale, è tentato dallo scrivere un best seller e invece si trova a scrivere una trentina di racconti che sono altrettanti casi clinici portati alla loro cifra. Ci sono anche i casi del pittore Francis Bacon, del filosofo Louis Althusser, del matematico Georg Cantor, del poeta Maria Leopoldo Panero, e casi meno identificabili di anoressia, di suicidio… ma anche di riuscita artistica e culturale”). Ugualmente in entrambi i luoghi trovo Leonard Zion, poeta (ma in inglese tutto è più facile…) e Monica Chiorino, autrice di Nel bene e nel male, libro “raccomandato dallo staff” di Lulu. E anche The Silence is Broken! God Hooks Ezekiel’s Gog & Magog di Douglas Berner sta qui e lì.
Naturalmente ci sono da parte mia degli errori di prospettiva. The Silence is Broken! God Hooks Ezekiel’s Gog & Magog è esattamente il libro che io mai comprerei e mai pubblicherei.
Tag: Amazon, Douglas Berner, Giuseppe Genna, Leonard Zion, Lulu, Monica Chiorino
3 giugno 2010 alle 12:34
Spero di non illllludermi ma che questa sia una buona via per la pubblicazione dei miei libri.
Guardando le notizie che pubblicate in merito alla distribuzione e alla vendita dei libri, mi pare che siano più che eccellenti.
Naturalmente, il risultato finale è legato alla qualità delle proproste editoriali presentate.
Un caro saluto a tutti e grazie per la vostra idea,
Massimo Palladino
15 ottobre 2011 alle 08:34
Ciao Giulio, puoi darci un aggiornamento delle copie vendute?
Cosa hai fatto per pubblicizzare il tuo libro o almeno per renderlo visibile online?
Grazie,
Loredana
15 ottobre 2011 alle 12:27
Le copie vendute sono sempre quelle.
Non ho fatto niente di particolare per pubblicizzare l’esistenza di quel libro. E’ in vibrisse nell’elenco delle mie opere.