“Repubblica” è in grado

by

di giuliomozzi

Il quotidiano La Repubblica si dichiara oggi “in grado di anticipare” (qui) il documento di Legambiente che chiunque può leggere nel sito di Legambiente. Complimenti ai segugi di Repubblica: ne avessimo, di giornalisti così…

Tag:

4 Risposte to ““Repubblica” è in grado”

  1. federica sgaggio Says:

    😉

  2. Mascia Says:

    Per affermare che La Repubblica non abbia anticipato un bel niente dovresti avere la certezza che la pubblicazione del rapporto sul suo sito sia successiva alla pubblicazione sul sito di Legambiente.
    Io, leggendo gli articoli, non trovo alcuna indicazione che possa portarmi a questa conclusione.

  3. vibrisse Says:

    Mascia: nel sito di Legambiente si legge che il rapporto “è stato presentato il 14 dicembre a Milano”. L’articolo di “Repubblica” ha la stessa data. Questo si ricava dagli articoli. Chiunque può dedurne, sia pure non con assoluta certezza, che l’autore dell’articolo è andato alla conferenza stampa ed è tornato in redazione col rappporto – come tutti i suoi colleghi.
    Io però ho prelevato il rappprto dal sito di Legambiente la mattina (credo verso le otto e mezza); e ho visto apparire l’articolo in “Repubblica” alle tre del pomeriggio.
    Continua quindi a sembrarmi bizzarra l’idea di vantarsi di “essere in grado di anticipare”, peraltro sommariamente, ciò che è da ore a disposizione di tutti nella versione completa.
    Nell’articolo ovviamente non c’è un link diretto alla pagina del sito di Legambiente dove si può scaricare il rappprto. Sarebbe stato troppo giornalisticamente sensato metterlo.
    gm

  4. Mascia Says:

    Giulio: “nel sito di Legambiente si legge che il rapporto “è stato presentato il 14 dicembre a Milano”. L’articolo di “Repubblica” ha la stessa data. Questo si ricava dagli articoli. Chiunque può dedurne, sia pure non con assoluta certezza, che l’autore dell’articolo”, avendo già pubblicato l’anticipazione sul sito di Repubblica, all’ora della conferenza stampa fosse tranquillamente da tutt’altra parte.
    La tua deduzione (meglio: supposizione, ipotesi) vale tanto quanto la mia: sono entrambe deboli e arbitrarie.
    Mi fido invece della tua testimonianza diretta sui tempi di apparizione in rete dei due articoli e, solo per questo, accetto l’idea che Repubblica abbia millantato una capacità di anticipazione che – in quest’occasione – non ha avuto.
    Concordo anche sul fatto che sarebbe stato sensato mettere un link al sito di Legambiente.

    Fuori tema: bella l’immagine nella testata.

Lascia un commento