“Velocizzare l’efficientamento”, di Kevin Zancanaro

by

di Ennio Bissolati

[Ennio Bissolati è un bibliofilo. Per vibrisse recensisce libri introvabili, dei quali sostiene di essere l’unico lettore. gm]

poverelliIn questo ennesimo repertorio di parole nuove e deprecabili (e deprecabili non in quanto nuove, ma in quanto orrende e soprattutto – peccato gravissimo per una parola nuova – inutili) si spara (come peraltro di consueto) ad alzo zero, e con una potenza di fuoco eccezionale, sulla Croce Rossa. Perciò non starò a descrivervelo: il repertorio è esattamente ciò che il titolo vi fa immaginare. L’attenzione del vostro bibliofilo, abituato a consultare non solo il testo, ma anche il controfrontespizio, è stata attirata da altro. Il curatore dell’opera è Kevin Zancanaro, figlio del celebre Thomas Zancanaro (fondatore della scuola linguistica padovana); la tavola dei collaboratori, tutti meritoriamente giovani e presumibilmente bravissimi, reca i seguenti nomi: Boby Ballarin, Orson Boscolo, Elvis Caruso, Chantal Dal Col, Aisha D’Alessio, Keith Di Monaco, Nicky Ferrari, Marlin Lo Iacono, Samantha Paccagnella, Emerson Presutti, Lizzie Strazzabosco, Michael Segato, Suellen Soranzo, Ridge Tonon, Luana Torresan, Waldo Zancan.

Lungi da noi deprecare. Constatiamo, constatiamo: e sappiamo che la lingua, ad onta chi tenta di regolarla, fa ciò che vuole.

12 Risposte to ““Velocizzare l’efficientamento”, di Kevin Zancanaro”

  1. ellidieffe Says:

    Esiste anche un dizionario delle migliori parole? E se sì “petaloso” dove si colloca?🙂

    Complimenti all’editore che ha fatto una delle peggiori copertine della saggistica italiana corrente, immagino per stare in tema con il contenuto.

  2. Giulio Mozzi Says:

    mantegazza_cosebelle

  3. acabarra59 Says:

    “ 29 luglio 1993 – « Attenzionati », dice il nuovo capo del SISDE. “.

  4. RobySan Says:

    “petaloso” ha precìpui corollari? Forse “dialipetaloso”, “gamopetaloso”, “sepaloso”, “peduncoloso”, “campanuloso”, “stimmoso” e, massime, “stiloso”.

    P.S.: se l’uccello stilizzato nella “P” di “Poverelli” è un pellicano, devo dire che la sottesa battuta mi è proprio piaciuta!

  5. acabarra59 Says:

    “ Domenica 9 gennaio 2011 – Dice Paparatz: « Basta chiamare i figli Kevin… Chantal… Date ai figli dei nomi cristiani… ». « Cristiani », cioè normali. Povero vecchio… “ [*]
    [*] Lsds / 73…

  6. maria Says:

    Mi ha stupito vedere la copertina di un dizionario di Paolo Mantegazza! Qui a Rimini viene considerato cittadino onorario. Abito a fianco di un viale a lui intitolato che conduce ai giardini in cui sorge il suo busto(persino nel bronzo si ammira la sua bellezza).So che come scrittore ebbe una produzione torrenziale,ma essendo anche e soprattutto medico fu Direttore Sanitario dei Bagni di Rimini(1869-1877),Questo Stabilimento Balneare fu il primo in Italia
    grazie proprio a questo Vate dell balnearità.
    Ma quanta cultura ha Giulio Mozzi!

  7. acabarra59 Says:

    “ Domenica 16 aprile 2006 – « “ Nella caricatura vi è spesso maggior verità che in una fotografia “ , ha detto Mantegazza e, come gli accadeva spesso, ha detto bene. » (G. B. Ughetti, L’umorismo e la donna / Deficienza dell’umorismo e del senso comico nel sesso femminile, 1926) “ [*]
    [*] Lsds / 73

  8. Giulio Mozzi Says:

    Roby, ci hai preso.

  9. la Matta Says:

    E a proposito di nomi da prendere.con le pinze e scuola di dialetto .
    15mo punto.
    – Scusi, è la contessa Teótochi?-
    ( lei , risentita e sussiegosa )
    – Prego :TE – O – TÓ -CHI ! –
    – Ah , allora … –

  10. Giulio Mozzi Says:

    Be’, Maria, Mantegazza ai suoi tempi fu famoso. A rileggerlo oggi (cosa che ha in comune con Lombroso, all’epoca ancora più famoso di lui) è generalmente ridicolo.

  11. maria Says:

    Mi sono stupita della conoscenza del personaggio,tout court(escludevo qualsiasi apprezzamento). Qui a Rimini ogni tanto viene rispolverato in qualche conferenza,emerge la figura di un personaggio molto,molto singolare e.cogli occhi di oggi abbastanza divertente(se non ridicolo).

  12. Jury Says:

    bellissimo. Mi sarebbe utile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...