“Quello che verrà”, di Michela Fregona /10

by
Leggi il decimo capitolo di Quello che verrà di Michela Fregona

Leggi il decimo capitolo di Quello che verrà di Michela Fregona

[Continua la pubblicazione del romanzo di Michela Fregona Quello che verrà. Ogni lunedì un capitolo. Immagini a cura di Albergo Bogo]. [Vai al capitolo precedente].

L’ometto ha la forma di un cubo: un paio di pantaloni di fustagno spiegazzati, una camicia verde marcio con l’ultimo bottone in basso che non chiude. A triangolo, con la base che si perde dentro la cintura di cuoio nero, spunta fuori il bianco di una canottiera a costine: la pancia, rabboccata, sta tutta affacciata là sotto.
Il cubo – solo, in mezzo alla stanza – è appena un poco più alto che largo. Alla fine del corpo bombato, che fa pensare a uno di quei frigoriferi da nonna, col maniglione e la ghiacciaia piccola, resta appesa, con gli occhi sgranati, una faccia da fagiolo di Lamon: rosa ovale, a striature rosso scuro. Una carta geografica di capillari troppo evidenti e di pori troppo dilatati che potrebbe anche alludere alla classica couperose etilica, così frequente tra i settantenni locali. L’ometto è terrorizzato.
«Posso…posso aiutarla in qualcosa?» gli chiedo mettendo giù il faldone di fogli caldi e croccanti, appena usciti dalla fotocopiatrice. Il programma della mattinata prevede di inseguire di nuovo, per la classe dei turnisti, il cervello di Orlando fin sulla luna. È un pezzo che piace sempre: nessuno si aspetta che Astolfo ci ritrovi anche il suo, di senno; né che se lo beva così, senza fare una piega, come se in fondo la cosa non lo riguardasse; per poi comportarsi esattamente allo stesso modo di prima.
«E cosa c’è sulla luna, prof? Cos’è che abbiamo perduto?» chiedeva appena due sere fa l’occhio furbo di Noura.

Continua a leggere il decimo capitolo di Quello che verrà di Michela Fregona.

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...