“Quello che verrà”, di Michela Fregona / 8

by
Leggi l'ottavo capitolo di Quello che verrà di Michela Fregona

Leggi l’ottavo capitolo di Quello che verrà di Michela Fregona

[Continua la pubblicazione del romanzo di Michela Fregona Quello che verrà. Ogni lunedì un capitolo. Immagini a cura di Albergo Bogo]. [Vai al capitolo precedente].

Sgasata. Rapida, giusto per schiarirsi le idee. Due giri di polso: nervo, gas, combustione. Poi motore a razzo: partenza. Velocità shuttle.
Accelerazione – probabilmente in curva. Lo sforzo dei cilindri, messi sotto pressione, sbatte sulla parete della scuola e torna indietro, con una risacca metallica: sulla porzione di cortile, inquadrata dal rettilineo che sbocca a fianco dell’edificio, ancora non si vede nulla. Solo il rumore va e viene a singhiozzo, un momento sì e uno no.
Scalata di marcia. Seconda, terza, quindicesima. Ventesima.
Il motore prima parla; poi barrisce. Viene lanciato su una serie di acuti da teatro lirico, comincia ad ansimare («E dagli tregua, cristosanto…»). Ancora sgasate, in crescendo, alternate all’urlo, ormai isterico, della marmitta.
Previsioni meteo dell’abitato di Cavarzano e dintorni: miscela bruciata a banchi, alta pressione diffusa, con probabile incidenza sul terreno di arti inferiori e superiori sparsi. Possibilità di manrovesci.
Poi c’è un discreto momento di stallo. Mi avvicino passo passo: l’unica presenza perforante di un pomeriggio senza pioggia, senza vento, senza il gelo transiberiano della finta primavera bellunese, è la zanzara a motore che divora benzina nel cortile quadrato davanti alla scuola. Bisogna solo aspettare. È un teorema matematico. Istanti di fiduciosa sospensione.
Perché è solo una questione di tempo: tutti i salmi finiscono in gloria. Anche quelli a motore.

Continua a leggere l’ottavo capitolo di Quello che verrà di Michela Fregona.

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...