La letteratura non dice la verità, ma parla della verità (appunti)

by
Clicca sul pesce grosso per leggere gli appunti

Clicca sul pesce grosso per leggere gli appunti

Tag:

9 Risposte to “La letteratura non dice la verità, ma parla della verità (appunti)”

  1. acabarra59 Says:

    “ 1 luglio 1995 – A scrivere, niente è più vero. E questa è esattamente la verità. “ [*]
    [*] Lsds / 491

  2. acabarra59 Says:

    ” Mercoledì 19 agosto 2015 – Sotto la foto del turista che si è spogliato davanti alla Nascita di Venere di Botticelli scriverò la seguente didascalia: “ Bacco tabacco e Venere “. [*] [**]
    [*] Lsds / 492
    [**] È un esperimento

  3. acabarra59 Says:

    Fallito

  4. acabarra59 Says:

    ” Mercoledì 19 agosto 2015 – Sotto la foto della signorina Valentina Bortoletto, di anni 25, addetto stampa della Marsilio, testimone dell’attentato di Bangkok scriverò la seguente didascalia: “ È la stampa, bellezza “. [*] **]

    [*] Lsds / 493
    [**] Provando e riprovando.

  5. acabarra59 Says:

    “ Venerdì 12 aprile 1996 – Ho cominciato a scrivere – questo diario? – all’inizio degli anni Settanta. Pur non avendo ancora trent’anni, sentivo di avere esaurito, nel breve arco di un decennio, tutte le mie forze, ogni mia ricchezza. Mi sentivo, non avrei saputo dire altrimenti che: finito. Cominciando a scrivere pensai subito di dover scrivere quello che avevo vissuto, ma non scritto: appunto i dieci anni precedenti, gli anni Sessanta della mia burrascosa, disorientata giovinezza. Pensavo che essa era consistita in una serie di colossali errori, di equivoci ripetuti, in un vagabondare furioso fra persone, idee, luoghi che mi aveva lasciato stremato e sconvolto. Ero convinto di avere perduto tutto: anche se non si vedeva, io sapevo che questa era la verità. Non capivo niente, non riuscivo ad immaginare nessun futuro, volevo una cosa soltanto: ricominciare. Non sapevo niente, ma una cosa sì: non avrei più sorvolato su quello che non capivo, non avrei più fatto finta di non avere paura. Avevo capito che per dieci anni non avevo fatto altro che affannarmi a tornare, allontanandomi ogni volta di più. Ero tornato, ma non avevo trovato niente che somigliasse a quello che ricordavo. Sono ripartito, per cercare ancora. Tornare è ancora quello che cerco. “ [*] [**]
    [*] Lsds / 494
    [**] Grazie, Giulio, fido maestro sostituto. Sarà contenta anche la Valentina…

  6. Cristian Says:

    conquistare la verità e possederla, ad esempio, per quantità: anche Infinte Jest, allo scadere del 900

    Queste due ultime cose con pesce e caleidoscopio sono interessantissime!

  7. Cristian Says:

    H/: a scrivere niente è più vero? A scrivere credo che tutto sia più vero perché è ricerca di verità

  8. acabarra59 Says:

    Due parole sul “ trambusto “ di ieri – di cui ancora arrossisco. Da molto tempo – da molto prima di Baricco, per intendersi -, io “ lavoro “ sulle immagini. Anzi, come sarebbe più giusto dire, sul rapporto fra le parole e le immagini. Non ho ambizioni teoriche, ma frequenti, ripetute emozioni, pratiche, molto pratiche. Ho chiamato questo ripetersi: “ Rossori “. Un “ Rossore “ è un’immagine + una didascalia. Ne ho fatti tanti, così tanti che potrebbero persino essere un libro – se un libro così fosse possibile. Ho pensato persino che questo potesse essere l’unico libro che potevo scrivere: “ Domenica 13 dicembre 1998 – Comincio a pensare che i miei Rossori / Didascalie per gli anni Novanta siano la cosa migliore che ho fatto, anzi che sto facendo. “. Per questo ho tanto insistito a cercare di postare – si dirà così? – quell’immagine che poi il valente Giulio ha pubblicato al posto mio. Ancora non ho capito perché non mi è riuscito, ma spero che, una volta o l’altra, lo capirò. Detto questo, mi scuso per il disturbo e auguro a tutti buona giornata. (Qui ora ci metto un’immagine, tanto per provare)

  9. acabarra59 Says:

    Cilecca. ?????

Lascia un commento

