Informazioni sulla Bottega di narrazione

by
Le signorine della Bottega rispondono alle richieste di informazioni

Le signorine della Bottega rispondono alle richieste di informazioni

di giuliomozzi

Il telefono suona. Numero invisibile. Rispondo.
“Buongiorno”, dice una voce femminile perentoria, “sono Tizia del Caio e vorrei parlare con Giulio Mozzi”.
“Sono io”, dico.
“Sì, ma io vorrei parlare con lui personalmente”, dice Tizia.
“Sono io, io in persona”, dico.
“Sì”, dice Tizia, “ma lei chi?”.
“Giulio Mozzi”, dico.
“Bene”, dice Tizia. “Dunque, io vorrei parlare con lui personalmente”.
“Lo sta già facendo”, dico.
“Lei non è la segretaria?”, dice Tizia.
“Le pare che io abbia una voce da segretaria?”, dico.
“In effetti”, dice Tizia, “per essere una segretaria lei ha una voce piuttosto maschile, e direi anche anzichenò tombale. Inoltre nessuno assumerebbe una segretaria con così tanti difetti di pronuncia. Dunque lei non può essere la segretaria”.
“Allora mi dica, signora”, dico.
“Sì”, dice Tizia, “vorrei parlare con Giulio Mozzi”.
“Giulio Mozzi sono io”, dico.
“Lei non è il segretario?”, dice Tizia.
“No, sono proprio Giulio Mozzi”, dico.
“Ah, poteva dirlo subito”, dice Tizia. “Dunque, io vorrei qualche informazione sulla Bottega di narrazione”.
“Sono a sua disposizione”, dico. “Lei ha letto il bando?”.
“Certamente”, dice Tizia. “L’ho anche sottolineato”.
“Allora mi dica”, dico.
“Dunque, vorrei sapere quali sono le date degli incontri”, dice Tizia.
“Sono scritte nel bando”, dico.
“Ah, ecco”, dice Tizia. “Almeno questo l’avete fatto. E vorrei sapere qual è la tariffa di iscrizione”.
“E’ scritto nel bando”, dico.
“Bene, bene”, dice Tizia, “nero su bianco, così si fa. Dunque poi, vorrei sapere se c’è la possibilità di avere una borsa di studio”.
“Sì, signora”, dico. “E’ scritto nel bando”.
“Ma allora avete scritto tutto nel bando!”, dice Tizia.
“Abbiamo cercato di dare l’informazione più completa possibile”.
“Dunque voi vi ritenete al servizio del cliente”, dice Tizia.
“Facciamo quello che possiamo”, dico, “entro i limiti delle nostre capacità”.
“E ovviamente adottate un criterio di trasparenza”, dice Tizia.
“Ormai senza trasparenza non si va da nessuna parte”, dico.
“Sì, però, mi scusi”, dice Tizia.
“Mi dica”, dico.
“Se avete scritto tutto nel bando, perché avete messo il numero di telefono per le informazioni?”.

8 Risposte to “Informazioni sulla Bottega di narrazione”

  1. RobySan Says:

    La signorina al fondo, nella fotografia, è Mariella Prestante. Me l’ha detto Mozzi, in persona.

  2. manu Says:

    no, no, scusate. a me mozzi ha detto che mariella prestante è quella con la maglia nera, la seconda

  3. dm Says:

    E io so da fonte certa che Mariella Prestante è il computer (eh sì, è un computer) al quale le segretarie son collegate.

  4. Giulio Mozzi Says:

    Certo, Daniele. E questo è il suo fidanzato.

  5. RobySan Says:

    Fuori tema:

    “Dunque, vorrei sapere quali sono le date degli incontri”, dice Tizia.

    Sul mio PC la parola “incontri” contiene, da qualche ora, un link a un sito di incontri e “chat” con donne “over 60”. Capita solo a me o è una cosa più diffusa? (E Mariella Prestante è over 60?)

  6. dm Says:

    Ah, HAL9000, sbruff. Le femmine vanno sempre in cerca degli scapestrati. Sembra che quello non ci abbia no, i piedi per Terra.

    RobySan, forse è il computer che si sente solo… (Ah, i computer.)

  7. Giulio Mozzi Says:

    Roby, dici sul serio?

  8. RobySan Says:

    Sì, dico sul serio. Ma ho già “beccato” il problema e non è tuo bensì di alcune recenti installazioni sul mio PC (in ufficio peraltro). Uscito-rientrato-azionato l’antimalware-reinstallato il firewall e tutto è tornato a posto (credo che l’azione magica sia stata, come di consueto per Windows, uscire e rientrare).

Lascia un commento

