La ciotola del cane (Le cose che ci sono in casa, 58)

by

di Patrizia Argentino

[Le regole del gioco sono qui].

Non riuscirò
a colmare il vuoto
della ciotola
del mio cane,
ora che
la sola ciotola resta.
La terrò lo stesso,
perché al vuoto ci si abitua,
se non alla mancanza.
La terrò come si tiene
in memoria
un brutto sogno
che più lo si ricorda
più lo si vuole allontanare.
Per questo
ho raccontato della
ciotola del mio cane.

Tag:

4 Risposte to “La ciotola del cane (Le cose che ci sono in casa, 58)”

  1. Antonella Says:

    Ho avuto per grande amica una gatta, che stava sempre con me.
    Sono stata male per un paio di settimane: a letto, senza forze, tormentata dal dolore; lei è rimasta con me, senza mai allontanarsi, né per mangiare, né per nessun’altra necessità.
    Ricordo di aver pensato, ad un certo punto, di doverla soccorrere, così mi preoccupavo di darle da mangiare ed anche di altro.
    Ricordo che lei di sua iniziativa non mi ha mai lasciata sola neanche per un attimo.
    Ora, che è morta, neanch’io riesco a buttar via la sua ciotola, ma per me non è “un brutto sogno che voglio allontanare”. Tutt’altro.
    Per me, semmai, è sapere che c’è stato qualcuno che mi ha dimostrato un affetto immenso.

  2. amanda Says:

    oh che tristezza

  3. Patrizia Says:

    Ciao Antonella, in realtà quello che voglio allontanare è solo il pensiero della sua morte, non il mio affetto per lui e il suo ricordo. Ora ho una gatta altrettanto adorabile. Se lo sapesse…

  4. Antonella Says:

    In effetti, avevo sospettato che il senso fosse questo e sono molto contenta di questa conferma.
    Nel mio precedente intervento ho dimenticato di dire che la poesia è molto bella, specialmente dove si dice quanto è difficile abituarsi alla mancanza di un animale che si è amato. Ho anche apprezzato molto la scelta dell’oggetto. Devo quindi concludere con un grazie a Patrizia, al suo cane e alla sua gatta, alla quale spero le faccia quanto prima sapere…

Lascia un commento

