Il divano rosso (Le cose che ci sono in casa, 48)

by

di Costanza R. Delfino

[Le regole del gioco sono qui].

Il tuo colore
più di tutto
in me conservo,
e ad esso mi lego,
in esso mi perdo,
mi disfo,
a mo’ di spuma minore che muore
su di una riva interna.
Lago rosso,
baia
dove mia sorella
ha posato
cheta
una volta
la testa piccola di
ricci perfetti,
dove stanco
della lotta
lui si rigirava
e piano scansava
le foglie
di pachira aquatica
che sussurravano
al vento
la storia della nostra fine.

Eri
il dorso dell’animale
che giaceva nel salotto buio,
bestia antica
e ferita
e pudica
il cui domandare era perenne e
muto
al pari del mio.
Eri
il fianco del monte
che scalavo quando le viscere
mi si torcevano,
eri
il pendio delle sue slavine,
eri
la collina dove
a mezzogiorno
i nostri diavoli
saltavano in tondo
dolci e svelti
come creature di latte,
l’urlo atroce inghiottito
nel sorriso
che confonde.
Tu, divano rosso,
tu, più rosso che divano,
tu in me rosso, rospo,
tu in me laguna,
lacuna,
macchia costante
crescente
impronta
sporgenza di ciò che fu,
mancanzamassapietra
accogli la mia preghiera:
insegnami
come il sasso dorme con l’onda,
la nube col lago,
il vento con la roccia,
mostrami
un sacro sonno
d’amore,
accoglimi
una volta sola
ancora,
tu, rosso,
tu, lagodivano,
tu, lido colossale.
Possiedi. Libera.

Tag:

5 Risposte to “Il divano rosso (Le cose che ci sono in casa, 48)”

  1. Stefania Says:

    meravigliosa, non c’è che dire

  2. amanda Says:

    bella!

  3. manu Says:

    intenso quel tu
    sa di invocazione
    ‘il divano nostro’

  4. Ross Says:

    Bellissima, un mondorossodivano

  5. costanza Says:

    mille(rosse :))grazie!

Lascia un commento

