“Un originale mix di narrazioni, riflessioni, dissertazioni, stesure diaristiche e interrogativi esistenziali”

by

L’intreccio fra ricostruzione biografica di un delitto compiuto più di 10 anni fa da tre adolescenti e spunti autobiografici che intrecciano fra loro lo stesso luogo di origine – la Valchiavenna -, il disorientamento adolescenziale – i timori di trovare troppi punti in comune fra sé e le altre – e un’indagine approfondita sugli aspetti criminologici della vicenda – una tesi di laurea validamente sostenuta un paio di anni prima della stesura del volume – danno origine ad una avvincente trama narrativa che si snoda entro un percorso punteggiato dal succedersi dei contributi tratti ‘Dal diario di Silvia’. […] Silvia Montemurro sembra essersi cimentata con successo nella realizzazione di un originale mix di narrazioni, riflessioni, dissertazioni, stesure diaristiche e interrogativi esistenziali che certamente le appartiene ma, al contempo, sta già percorrendo le strade del mondo.

Leggi tutta la recensione di Giorgio Macario nel sito della Libera università dell’autobiografia.

Pubblicità

Tag: ,

Una Risposta to ““Un originale mix di narrazioni, riflessioni, dissertazioni, stesure diaristiche e interrogativi esistenziali””

  1. Barbottina Says:

    Ho letto il libro. Più che un “giallo” mi è sembrata la storia di un incubo da sorbire a piccoli sorsi. Non l’ho divorato, infatti, come uso fare con i testi del genere thriller ma l’ho gustato con calma, seguendo il ritmo dei brevi paragrafi e dello stile delle frasi, brevi ma non incalzanti.
    Bella la presenza dell’autrice/personaggio Silvia. La sua voce mi pare aiuti a rendere universale le paure e le ansie dell’adolescente/adulta Vanessa, portandole ben oltre i confini di Chiavenna.
    Grazie Mozzi, brava Silvia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: