Intellettuali: tante opinioni, pochi pensieri

by

di Massimo Adinolfi

«Se Babbo Natale fosse un coniglio, quale sarebbe la sua canzone preferita?». Prima di provare a rispondere – non è facile – diciamo pure a chi è venuto in mente di porre una simile domanda. A Libia Castro e Ólafur Ólafsson, la coppia che alla Biennale di Venezia 2011 rappresenta l’Islanda. La curatrice, Bice Curiger, ha rivolto agli artisti presenti alla mostra cinque domande sul tema dell’anno («ILLUMInazioni»), giudicate da molti poco appropriate o poco intelligenti: forse hanno pensato che non toccasse rispondere se non tramite le opere, oppure che fosse inutile e insensato tentare una risposta. Sta di fatto che alla domanda: «se l’arte fosse uno stato, cosa direbbe la sua costituzione?», Castro e Ólafsson hanno replicato con una domanda ancora più insensata: quella sui gusti musicali di Coniglio-Babbo Natale.
Ma chi decide quali sono le giuste domande? E chi può permettersi di rispedire al mittente le domande, con una provocazione raddoppiata?

Continua a leggere l’articolo nel blog di Massimo Adinolfi.

Tag:

Una Risposta to “Intellettuali: tante opinioni, pochi pensieri”

  1. LOogani Says:

    È come domandare a Giulio Mozzi; “Giulio, se esistesse soltanto il Bene, creeresti il Male?”

    Oppure domandare a Dio (se esiste) o a Satana (se esiste); “Vi annoiereste senza il Bene o senza il Male? Cosa ne pensate, Voi, immensi ed eterni luminari, di Giulio Mozzi?”

    Ecco; la Biennale è talmente impressionista che a volte non trova risposte. Altre volte (poche volte, comunque), è inutile. Altre volte ancora lascia a desiderare…appunto come tante domande o risposte, o, in questo caso, commenti come il mio quì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...