Blog, parole come azioni, immaginazioni di mondi, tute spaziali (2005)

by

di giuliomozzi

[…] L’esperienza diffusa – «democratica», ho sentito dire spesso – della scrittura in rete non ha fatto finora, mi sembra, che confermare la natura relazionale della Letteratura. La Letteratura non è nell’Opera; la Letteratura è nella relazione con la persona che legge, nell’agire con parole verso una persona che legge, nell’avere sempre in mente la persona che legge, nel produrre immaginazioni di mondo dentro il proprio corpo, fuori dal proprio corpo, a ridosso del proprio corpo, avendo sempre in mente la persona che leggere; e ciò che fa la persona che legge, non è altro che indossare, come gli astronauti indossano le tute spaziali prima di uscire nel vuoto, le immaginazioni di mondo che trova nei testi che legge. […]

Ho riletto questo appunto di cinque anni fa, e mi è sembrato ancora interessante. Non ricordo più per quale occasione lo scrissi. Un convegno a Ravenna, sospetto. Ricordarsi, nel leggerlo, che è di cinque anni fa. L’immagine della tuta spaziale viene da qui. Chi non si ricordasse bene cos’era la blogosfera nel 2005, e che tipo di discorsi ci si facevano intorno, può dare un’occhiata a questo studio dell’epoca, Il “social network” dei blog italiani, che suscitò all’epoca molte discussioni.

Tag:

2 Risposte to “Blog, parole come azioni, immaginazioni di mondi, tute spaziali (2005)”

  1. Ulisse Says:

    Però la penultima frase ha un refuso (di quelli che vedo solo io e di cui straripano i libri oggi più che mai: ma neanche solo come correttore di bozze riesco a lavorare in una qualsiasi casa editrice, già provato a far domande e sempre senza alcun esito): “[…] la persona che leggeRE;”.
    CiaU

  2. giorgio fontana Says:

    sai che a vedere l’immagine di questo post mi è venuto in mente “il palombaro” di govoni?

    http://www.parafrasando.it/Ilpalombaro.htm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: