Le passioni proibite di Davide

by

di Irene Bignardi

[Questo articolo di Irene Bignardi è apparso nel settimanale Vanity Fair datato 11.02.09. Diosponibile come pdf nel sito http://www.carlococcioli.com, qui]

Carlo Coccioli è un caso misterioso. Il caso di un grande scrittore che sorprendentemente scriveva in molte lingue (oltre all’italiano, in francese e spagnolo), prolifico, pieno di talenti (è stato anche pittore), giornalista e commentatore brillante, il quale, un bel giorno, scompare dalla società letteraria italiana, che poco frequenta ma dove ha molti ammiratori, e si rinchiude nella sua casa a Città del Messico. Scompare perché fuori dai canoni della scrittura engagée italiana di sinistra? Perché omosessuale – e cattolico – in un’epoca che non era pronta ad accettare questo binomio? E’ ora di riscoprirlo. Davide (Sironi), che è stato pubblicato in Italia e in Francia nel 1976 e apre ora la riedizione delle opere dello scrittore (morto nel 2003), ha molto in comune con la passione e l’identificazione tra autore e personaggio che troviamo in Le memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, e fa un impressionante lavoro di scavo nell’intimo di uno dei personaggi più affascinanti della Bibbia, fino quasi ad abitare Davide con le sue passioni proibite e il suo dibattito interiore. Di più. Davide è anche il portavoce di uno scontro ideale tra religione e politica, tra fede e Storia. Il tutto raccontato nella prosa densa, allusiva, preziosa di uno scrittore fuori dalle regole.

Se non riuscite a trovare il Davide di Carlo Coccioli in libreria, ricordate che potete acquistarlo presso l’editore con il 10% di sconto e la spedizione postale gratuita (vedi qui le condizioni); oppure presso una delle tante librerie in rete: InternetBookshop, La Feltrinelli, BooksOnLine, Libreria Universitaria, Hoepli.it.

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: