Cosa insegnare a scuola / Buon compleanno, Italia!

di

Cosa insegnare a scuola. Un seminario dell’Iprase di Trento

I 150 dell’unità d’Italia rappresentano un’occasione fondamentale per far ragionare studenti sul concetto di “identità italiana” che implica riflessioni sul territorio, sulla lingua, sulla memoria condivisa, sulla cultura, sugli usi e costumi, sui valori comuni, sugli stereotipi che ci connotano. Per questo abbiamo pensato di elaborare una serie di attività didattiche basate su canzoni, film, ricette, pubblicità, prodotti e tutto quanto possa far pensare all’Italia nelle varie voci che abbiamo summenzionato. Il progetto nasce, come per gli altri materiali, dalla ricerca e dall’esperienza di molti appartenenti alla comunità ITALS (docenti, assegnisti e dottori di ricerca, dottorandi, docenti formati nel Master o nelle altre iniziative formative di ITALS…). Le schede sono quindi il frutto originale del loro ingegno e della loro disponibilità a condividerle gratuitamente con chiunque si senta parte o voglia entrar a far parte della comunità.

Visita il Laboratorio ITALS dell’Università di Venezia.

(Via evento Cosa insegnare a scuola in Facebook).

About these ads

Etichette: , ,

3 Risposte a “Cosa insegnare a scuola / Buon compleanno, Italia!”

  1. davide Dice:

    interessante iniziativa,anche se le “schede” che compaiono nel link sopra (a fianco delle pur interessanti opere citate)mi sembrano troppo …didattiche(ok che è scuola superiore,però certe cose a esser analizzate troppo si inaridiscono un pò)

    ad ogni modo,alcune delle mie dritte:

    film : “uomini contro” di francesco rosi;sulle trincee del Carso nella 1a GM e un tipo di italianità che antropologicamente non esiste più

    volendo,anche se forse troppo”conformal” e un pò omologato come film, anche “la meglio gioventù” di marco tullio giordana

    ma anche : “Stalingrado-la fabbrica” ,degli Stormy Six (sulla battaglia di Stalingrado e li alpini sul fronte del Don e sugli scontri e gli scioperi a milano dal settembre ’43,il testo è magnifico,e cmq sono due canzoni in una )

    libro :il Fasciocomunista, di Pennacchi ,fin troppo noto,vuoi anche per il film che ne hanno preso,”mio fratello è figlio unico”

    canzone : Aida,di Rino gaetano; un testo favoloso

    e sperando nessuno rida (sono serio),sempre come canzone..:

    “gli anni” deli 883:

    vero “inno” degli anni 90 ,in provincia in italia,perlomeno mini affresco della provincia brumosa del nord,-e probabilmente unico testo di valore non solo “antropologico” che gli 883 abbiano scritto all epoca…-:)

    aspetto reazioni:)

    saluti(agrodolci):)

  2. musicman Dice:

  3. francesco Dice:

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 4.006 follower